Potando – Potatura e difesa di vite e olivo

ISCRIZIONI CHIUSE, CORSO IN AVVIO.

Graduatoria approvata con decreto n. 7369/2017 del 18/05/2017. Progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzato nel territorio dell’UTR di Firenze

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Avviso pubblico POR FSE 2014-2020 – Asse C “Istruzione e Formazione” Attività C.3.1.1.B) “Formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente”

Qualificazione mirata di addetti per il settore primario che si occupino delle colture arboree specializzate (vite e olivo) presenti nell’area del Chianti/Scandicci in provincia di Firenze. L’addetto si occupa delle varie operazioni legate alla potatura delle piante ed alla scelta delle forme di allevamento, la potatura dell’olivo e della vite rappresentano una buona opportunità di lavoro in Toscana, grazie alla vasta diffusione di questo tipo di coltivazioni. 

Il corso è GRATUITO ed è rivolto a soggetti maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente che siano residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa.

Le unità formative previste sono le seguenti:

  1. Elementi di botanica e fisiologia vegetale
  2. Tecniche agronomiche delle coltivazioni erbacee, viticoltura, olivocoltura
  3. Tecniche di potatura della vite, olivo e fruttiferi
  4. Sicurezza sui luoghi di lavoro
  5. Stage (40 ore)

Durata del corso : 110 ore

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato delle competenze.

Domanda di iscrizione 2014_2020

Sede di svolgimento:

Chiantiform-Agriformazione in Chianti

Via della Libertà,57

50026 San Casciano V.P.