AGRIMEC – Competenze per la guida del trattore e l’uso delle macchine agricole

 

ISCRIZIONI CHIUSE, CORSO IN AVVIO.

Graduatoria approvata con decreto n. 7369/2017 del 18/05/2017. Progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzato nel territorio dell’UTR di Firenze

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Avviso pubblico POR FSE 2014-2020 – Asse C “Istruzione e Formazione” Attività C.3.1.1.B) “Formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente”

Qualificazione mirata di addetti per il settore primario che si occupino della conduzione di trattrici e altre macchine operatrici. L’addetto opera prevalentemente nel settore agroforestale e ambientale e utilizza vari tipi di trattori e macchine operatrici per gestire l’intero ciclo produttivo sia in campo agricolo (dalla lavorazione del terreno alla concimazione, alla semina, alla raccolta dei prodotti) sia in campo forestale (gestione del bosco, produzione legno) sia in campo ambientale (gestione del territorio). Si occupa della corretta conduzione del cantiere meccanico e del corretto accoppiamento motriceoperatrice, così come del funzionamento delle componenti meccaniche ed elettriche dei mezzi meccanici, della riparazione di semplici guasti e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature.

Il corso ha l’obbiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per guidare la macchina motrice nello svolgimento delle principali operazioni colturali.

Unità formative (U.F.) previste dall’attività:

  1. Elementi di agronomia generale e idraulica
  2. Macchine agricole e fondamenti teorici di meccanica
  3. Sicurezza
  4. Modalità di impiego dei mezzi meccanici a motore (esercitazioni pratiche)
  5. Stage (100 ore)

Durata 278 ore

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato delle competenze.

Domanda di iscrizione 2014_2020

Sede di svolgimento:
Via della Libertà,57
Chiantiform-Agriformazione in Chianti

50026 San Casciano V.P.