Coltivando 2016-2018

Page0001

COLTIVANDO
CORSO GRATUITO BIENNALE DI 2100 ORE PER
“ADDETTO AGLI INTERVENTI TECNICI ED AGRONOMICI SULLE COLTIVAZIONI E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI MACCHINE E ATTREZZATURE”

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso prevede 735 ore di lezione in aula, 735 ore di laboratorio e 630 ore di stage.Il corso sarà articolato in unità formative:
Comunicazione in lingua italiana–Comunicazione in lingua inglese–Competenze matematiche–Competenze scientifico-tecnologiche–Accoglienza e Empowerment –Elementi di storia e di diritto–Cultura del lavoro e di impresa–Principi di botanica e fisiologia vegetale-Norme e procedure di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro e salvaguardia ambientale-Principi di agronomia e sostenibilità in agricoltura-Lineamenti di estimo
ed economia agraria-Amministrazione e contabilità-Informatica applicata-Tecniche di coltivazione : erbacee– arboree e orto-florovivaistica- Fitopatologia e difesa sanitaria-Uso e manutenzione di impianti, attrezzature e macchine agricole-Conservazione e trasformazione dei prodotti e qualità agroalimentare-Tecniche di commercializzazione-Project Work – Stage

Sbocchi occupazionali
Gli allievi, al termine del progetto, avranno l’opportunità di acquisire una professionalità che gli permetterà di inserirsi nel settore agricolo in maniera competitiva e aggiornata, con un kit di competenze che spaziano dalla gestione degli impianti e macchinari, alla difesa fitosanitaria, alle tecniche di coltivazione, alla conservazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari.

 REQUISITI DI ACCESSO E DESTINATARI

I candidati devono aver assolto l’obbligo di istruzione e aderito a Garanzia Giovani prima del compimento del diciottesimo anno di età. Il percorso si rivolge a 15 giovani che abbiano indicato nel patto di Garanzia Giovani l’intenzione di effettuare un percorso formativo per l’acquisizione della qualifica oggetto del percorso.

SELEZIONE

La selezione si terrà il giorno 29/01/2016 alle ore 9.00 presso l’Agenzia Chiantiform e consisterà in un test scritto e
e in un colloquio motivazionale (qualora le richieste superino i posti disponibili), altrimenti la selezione consisterà nel solo colloquio motivazionale.
Su richiesta dell’interessato e presentazione di evidenze documentali, sarà possibile il riconoscimento dei crediti in entrata.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno aperte dal 23 novembre al 23 dicembre 2015 e dal 04 gennaio al 15 gennaio 2016 presso
CHIANTIFORM – Via della Libertà, 57 – 50026 San Casciano Val di Pesa
Tel./Fax 055/8294624 e-mail: info@chiantiform.it ; orario ufficio: dal lun. al ven. 9.00 -13.00 / lunedì e mercoledì anche il pomeriggio 14.00 -16.00

Referenti per informazioni:
Federica Rigacci 055/8294624 – Franco Agnoletti 055/8294624 – 338/1461865

Le domande devono essere redatte su apposito modulo reperibili c/o Chiantiform, dovranno essere corredate da una copia del patto stipulato nel colloquio di orientamento al CPI.

CERTIFICAZIONE FINALE

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica Livello 3 EQF di “Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature”.

IL CORSO È GRATUITO E LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA