055-8294624 info@chiantiform.it

Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, è un’azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (PNRR) per favorire il reinserimento lavorativo attraverso politiche di ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro e rafforzamento delle skill professionali.

I corsi promossi nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Capofila: Cento Studi Turistici

Progetto approvato con D.D. n. 5833 del 21 marzo 2025

DESTINATARI

Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 • (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200); • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL; • Beneficiari di sostegno al reddito di natura
assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza; • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori di Supporto per la Formazione e il Lavoro e Assegno di Inclusione (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85); • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre); • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi; • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Compimento del 16° anno di età e assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18° anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

INDENNITA’ DI FREQUENZA


Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità. Tale indennità è pari a 3,50 euro/ora corso (calcolata sulle sole ore di aula e FAD sincrona) a titolo di indennità di frequenza ai soggetti disoccupati over 55 anni (coloro che al momento dell’iscrizione ai percorsi hanno compiuto 55 anni). Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente. Tale indennità è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato (o abbia assolto alla frequenza minima prevista dal percorso), per il solo primo percorso frequentato, nel limite massimo di euro 100,00 ed in ogni caso nella misura resa possibile dall’importo disponibile per progetto, pari a 10.000,00€. Le indennità devono essere corrisposte agli aventi diritto al termine del percorso frequentato.

CATALOGO CORSI GESTITI DA CHIANTIFORM:

INGLESE ELEMENTARE A2

Il corso prevede n° 20 ore di aula /attività laboratoriale.

Sono oggetto del corso i seguenti argomenti:

  • Elementi grammaticali e funzioni comunicative – 16 ore
  • Competenze digitali – 4 ore

Il corso consente agli allievi con una scarsa preparazione di base nella lingua inglese di raggiungere conoscenze ed abilità di livello pre-intermedio (A2). Le competenze acquisite durante il percorso formativo saranno utili a rafforzare il Curriculum vitae e spendibili in tutto il mercato del lavoro.

Sede di svolgimento: c/o Chiantiform ETS via della Libertà, 57 San Casciano in Val di Pesa 50026 (FI).

INGLESE INTERMEDIO B1 (2 EDIZIONI)

Il corso prevede n° 20 ore di aula /attività laboratoriale.

Sono oggetto del corso i seguenti argomenti:

  • Elementi grammaticali e funzioni comunicative – 16 ore
  • Competenze digitali – 4 ore

corso consente agli allievi già in possesso di una buona preparazione nella lingua inglese (livello A2) di raggiungere conoscenze e abilità di livello intermedio (B1). Le competenze acquisite durante il percorso formativo saranno utili a rafforzare il curriculum vitae e spendibili in tutto il mercato del lavoro.

ITALIANO INTERMEDIO B1

Il corso prevede n° 20 ore di aula /attività laboratoriale.

Sono oggetto del corso i seguenti argomenti:

  • Elementi grammaticali e funzioni comunicative – 16 ore
  • Competenze digitali – 4 ore

Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione intermedia nella lingua italiana che consenta agli allievi di sviluppare abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa. Le Competenze acquisite durante il percorso formativo saranno utili a rafforzare il curriculum vitae e spendibili in tutto il mercato del lavoro.

ENGLISH FOR MARKETING AND COMMUNICATION B1

Il corso prevede n° 20 ore di aula/attività laboratoriale.

Sono oggetto del corso i seguenti argomenti:

  • Communication – 8 ore
  • Marketing – 8 ore
  • Competenze digitali – 4 ore

Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione in grado di migliorare ed arricchire il lessico specifico in lingua inglese per persone in cerca di occupazione, personale tecnico operante in ruoli di gestione commerciale, relazione con il cliente, promozione e vendita, in possesso di una preparazione linguistica di base. Le competenze acquisite durante il percorso formativo saranno utili a rafforzare il curriculum vitae e spendibili in tutto il mercato del lavoro.