055-8294624 info@chiantiform.it

Destinatari e beneficiari
Può aderire al Bonus:

  • chi partecipa ai percorsi dei Cataloghi GOL in Toscana (Upskilling e Reskilling) inclusi gli utenti dei percorsi di formazione e accompagnamento per autoimpiego e creazione di impresa;
  • chi partecipa ai percorsi finanziati con l’Assegno formazione GOL;
  • chi ha un Patto di servizio Gol sottoscritto nei Centri per l’Impiego (CPI) della Toscana e partecipa ai percorsi di formazione online erogati dalla piattaforma Trio (unicamente i percorsi finanziati dal Programma GOL) e da eventuali piattaforme nazionali autorizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale EDO.
    Per i percorsi online EDO è al momento sospesa la possibilità di aderire al Bonus per problemi di carattere tecnico, in via di risoluzione, afferenti al rilascio delle attestazioni.

Non può aderire al Bonus:

  • il titolare di Assegno di Inclusione (ADI), di Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), di NASPI, DISCOLL, e di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui al D.Lgs. 148/2015;
  • chi ha già partecipato in passato ad una attività di formazione del programma GOL ed è risultato “formato” (anche per aver ottenuto un’attestazione parziale);
  • chi, alla data di attivazione del bonus, sta frequentando un corso di formazione GOL (con le attività formative già avviate, salvo eccezioni);
  • chi ha già beneficiato del Bonus, per la partecipazione alla formazione (Linea A) o a politiche attive del lavoro (Linea B).

Tempi e modalità di adesione al Bonus
L’adesione al Bonus può avvenire, in presenza dei requisiti stabiliti con decreto 17018 del 1 agosto 2025 – allegato A, paragrafo 2.2 – dal 28 luglio 2025esclusivamente presso i Centri per l’Impiego di Regione Toscana:

  • al momento dell’iscrizione ad un percorso formativo dei Cataloghi GOL in Toscana (Upskilling e Reskilling, inclusi gli utenti dei percorsi di formazione e accompagnamento per autoimpiego e creazione di impresa), scegliendo la misura del Bonus invece dell’indennità di partecipazione (se prevista dagli avvisi GOL di riferimento),
  • al momento dell’adesione per i percorsi finanziati con l’Assegno formazione Gol,
  • prima di iniziare il percorso formativo online Trio o EDO.

Al momento dell’adesione, è necessario avere a disposizione il proprio IBAN e sottoscrivere due dichiarazioni: una riguarda la presenza di uno dei requisiti soggettivi di adesione, l’altra è di natura fiscale.

Può aderire al Bonus anche chi, alla data del 28 luglio 2025, è già iscritto ad un percorso formativo GOL (Upskilling e Reskilling, inclusi gli utenti dei percorsi di formazione e accompagnamento per autoimpiego e creazione di impresa, Assegno formazione Gol) che – alla medesima data – non è ancora avviato. 
Inoltre, può aderire chi, dal 28 luglio 2025, viene iscritto a percorsi del Catalogo Gol in Toscana o dell’Assegno formazione Gol già avviati, purché l’iscrizione avvenga prima che sia stato superato il 10% del numero di ore previste dalla singola attività.

Resta ferma la possibilità di accedere al Bonus per coloro che, dopo l’iscrizione, non hanno iniziato o svolto il percorso formativo oppure lo hanno interrotto per cause di forza maggiore e sono privi di attestazione finale.

Si può aderire al Bonus:

  • fino al 5 dicembre 2025 per i percorsi formativi Upskilling, Reskilling, Trio o EDO
  • fino al 31 ottobre 2025 per i percorsi Upskilling finanziati con assegno formazione Gol
  • fino al 30 settembre 2025 per i percorsi Reskilling finanziati con Assegno formazione Gol
  • fino al  15 ottobre 2025 per i percorsi  di formazione e accompagnamento per autoimpiego e creazione di impresa.

Tempi e modalità di erogazione del Bonus
Una volta fatta l’adesione al Bonus, si ha diritto a riscuoterlo dopo aver completato con successo un percorso di formazione in aula o online tra quelli sopra indicati e aver ottenuto l’attestazione finale prevista in esito al percorso frequentato. 

Tutte le attestazioni finali a cui il Bonus è associato devono essere rilasciate entro il 31 dicembre 2025

ARTI procede al pagamento del Bonus al beneficiario, di norma entro 120 giorni dal rilascio dell’attestazione all’utente.
Il Bonus sarà erogato fino ad esaurimento dei percorsi di formazione GOL a cui ciascun incentivo si collega e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari a 4,4 milioni a valere sulle risorse PNRR/GOL.

Durata Importo Bonus maggiorato Upskilling/Reskilling
dei percorsi Bonus per percorsi digitali

Fino a 15
100 150 Upskilling
ore

Da 16 ore
fino a 150 ore 150 300 Upskilling inclusi i  percorsi di
formazione e accompagnamento
per autoimpiego e creazione di
impresa

Oltre le 150 ore 350 400 Reskilling
fino a 250 ore

Oltre le 250 ore 450 500 Reskilling

Per i percorsi formativi online erogati dalla piattaforma Trio (unicamente i percorsi finanziati nel programma Gol) e i percorsi della piattaforma del Ministero del Lavoro EDO, è previsto un Bonus pari a 150 euro se hanno contenuti digitali e 100 euro se non li hanno. 

In particolare, si specificano qui di seguito le tipologie di percorsi digitali in relazione ai quali è possibile aderire al Bonus con la maggiorazione indicata nella tabella sopra riportata:

A. nell’ambito dei Cataloghi GOL in Toscana, sono individuati come inclusivi di componente digitale i seguenti percorsi:

  • tutti i percorsi formativi di aggiornamento (Upskilling) di tipologia digitale;
  • i percorsi formativi di aggiornamento (Upskilling) di tipologia linguistica e specialistica finanzianti nell’ambito dell’Avviso Upskilling terza annualità (di cui al DD n. 27129/2024);
  • i  percorsi di formazione e accompagnamento per autoimpiego e creazione di impresa;
  • i percorsi formativi di riqualificazione (Reskilling) in cui è presente l’unità formativa DIGCOMP.

B. i percorsi formativi finanziati con l’Assegno formazione GOL si ritengono tutti percorsi non digitali, ad eccezione dei percorsi che prendono a riferimento le figure del Repertorio Regionale delle Figure Professionali inserite nel Settore “Informatica”;

C. nell’ambito dei percorsi online erogati dalla piattaforma Trio – Sistema di web learning della Regione Toscana e finanziati con il programma GOL i seguenti sono considerati percorsi digitali i seguenti:

  • Uso professionale dei social network (codice Trio 6696);
  • Uso avanzato dello smartphone e dei dispositivi mobili per scopi professionali (codice Trio 6697);
  • Cyberbullismo e reputazione online (codice Trio 6698);
  • Creare contenuti didattici con nuove tecnologie digitali (CANVA, AI, ecc.) (codice Trio 6699);
  • Utilizzo dell’intelligenza artificiale in grafica (codice Trio 6702);
  • Cybersecurity (codice Trio 6703).

Eventuali ulteriori specifici percorsi online che dovessero essere realizzati nell’ambito del sistema Trio con il finanziamento del programma GOL saranno comunicati ad ARTI e pubblicati su questa pagina.

Gli importi del Bonus riportati nella tabella sono da intendersi al lordo delle imposte. Ai beneficiari sarà, quindi, erogato l’importo netto, derivante dall’applicazione delle imposte dovute, secondo la normativa vigente.

Al momento è sospesa la possibilità di aderire al Bonus per i percorsi online EDO per problemi di carattere tecnico afferenti il rilascio delle attestazioni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO https://www.regione.toscana.it/-/bonus-per-la-partecipazione-alla-formazione