055-8294624 info@chiantiform.it
Seleziona una pagina
  • INIZIO CORSO: GIUGNO 2018
  • SCADENZA ISCRIZIONE: 13/06/2018
  • DURATA CORSO: 150 ORE (DI CUI 45 DI STAGE)
  • COSTO: GRATUITO
  • SEDE: VIA DELLA LIBERTA’, 57 – SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

Gestione del processo di vinificazione

Il percorso, completamente gratuito, si propone l’obiettivo di approfondire e consolidare le competenze professionali dei partecipanti e di fornire loro le abilità specifiche richieste in vista di un inserimento lavorativo, allo scopo di aumentare le loro competenze nel settore agricolo per garantire un contributo più attivo durante l’attività lavorativa.

Gli obiettivi principali dell’intervento formativo sono l’approfondimento delle seguenti competenze professionali:

Effettuare le varie operazioni di cantina relative alla trasformazione dell’uva in vino, al monitoraggio del processo di invecchiamento, al controllo e alla manutenzione delle attrezzature di cantina;

Gestire e programmare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, tenendo conto delle esigenze e dei tempi delle lavorazioni.
Il percorso è articolato in 150 ore di cui 45 ore di stage e 105 ore di aula e laboratorio.

Contenuti didattici

Operazioni di cantina – Manutenzione impianti – Igiene e sicurezza nella cantina – Stage.

Requisiti di accesso

l corso è aperto a 12 Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o esperienza almeno triennale nel settore. A parità di punteggio o di requisiti verrà data priorità alle donne per il 50% dei posti disponibili. E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell’interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse. Conoscenza della lingua italiana livello B1 da verificare tramite test d’ingresso (per stranieri)

Sede di svolgimento

CHIANTIFORM, via della Libertà, n. 57 – 50026 San Casciano Val di Pesa (FI).

Iscrizioni

Tel. 055-8294624 – mail info@chiantiform.it