055-8294624 info@chiantiform.it
Seleziona una pagina

Promuovere l’offerta turistica integrata dell’area Chianti e le eccellenze delle filiere viti-vinicola ed olivicolo-olearia

ISCRIZIONI APERTE dal 14/04/2020 al 23/05/2020

Percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) a San Casciano in Val di Pesa, finanziato dal POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020 della Regione Toscana.

800 ore di formazione di cui 240 di stage e 560 di aula per specializzarsi nella promozione del territorio del Chianti nell’ambito del turismo, dell’accoglienza agrituristica e della promozione, commercializzazione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari, soprattutto nell’ambito eno-oleario.

Il corso ha come obiettivo quello di formare figure professionali specializzate nella promozione del territorio nell’ambito del turismo, dell’accoglienza agrituristica e della promozione, commercializzazione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari, soprattutto nell’ambito eno-oleario, settore che così bene qualifica e rende celebre nel mondo il territorio del Chianti. Il corso, completamente gratuito e con frequenza obbligatoria, è aperto a 20 allievi ed è articolato in 800 ore totali di formazione di cui 240 di stage e 560 di aula.

Contenuti didattici

Inglese tecnico per il turismo – Livello B1 – Inglese tecnico per il turismo – Livello B2 – Strumenti logico-matematici e informatici applicati al settore turistico – Organizzazione aziendale in ambito turistico – Principi di marketing e comunicazione – Sociologia dei processi comunicativi – Tecniche di accoglienza turistica – Processi produttivi e qualità di prodotto nelle filiere delle tipicità agroalimentari- Food styling e di visual merchandising – Realizzazione di eventi promozionali in ambito turistico -Marketing di prodotto e marketing territoriale – Stage.

Requisiti di accesso

Maggiorenni non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico. Per i cittadini non comunitari è richiesto regolare permesso di soggiorno e conoscenza del la lingua italiana livello B2, ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 1 7 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5. Coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accredi tamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell ’obbligo di istruzione, di cui al regolamento adottato con decreto del ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

Iscrizioni

Per iscriversi si prega di compilare e rinviare il modulo sottostante al nostro indirizzo email info@chiantiform.it entro il 23 maggio 2020.

Documenti da allegare

modulo di iscrizione compilato, carta d’identità, codice fiscale, iscrizioni a uno dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente.

In caso di superamento delle domande di iscrizione, la selezione è prevista il 29 maggio 2020