055-8294624 info@chiantiform.it
Seleziona una pagina

San Casciano in Val di Pesa – I giovani allievi del corso professionale Oper.Agri 4.0 si raccontano ai microfoni del programma nazionale “Officina Italia”, in onda su Rai 3.

I ragazzi, a conclusione dell’iter della scuola dell’obbligo e l’abbandono degli studi superiori, hanno deciso di intraprendere presso Chiantiform un percorso alternativo, un corso biennale professionalizzante finalizzato all’apprendimento, pratico e teorico, delle attività e tecniche legate al mondo dell’agricoltura. Guidati dai docenti dell’Agenzia, gli allievi hanno l’opportunità, imparando un mestiere, di valorizzare le proprie capacità e mettere a frutto i loro interessi, in prospettiva dell’ ingresso nel modo del lavoro.

Tra gli olivi di Villa Montepaldi, azienda agricola sancascianese di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze, i ragazzi hanno mostrato alle telecamere Rai la raccolta delle olive e, al microfono della giornalista Frida Zampella, hanno raccontato la loro esperienza, le loro motivazioni e il loro sogno di coltivare le proprie speranze lavorando proprio la terra del territorio in cui sono cresciuti.