055-8294624 info@chiantiform.it
Seleziona una pagina

Corsi di concimazione, potatura della vite e dell’olivo e patentino fitofarmaci (PAN)

Al fine di incoraggiare l’occupazione e la riconversione lavorativa nell’ambito del settore agricolo, in sinergia con le necessità mostrate negli ultimi anni dalle realtà imprenditoriali locali, Chiantiform di San Casciano Val di Pesa,in partenariato con l’agenzia di formazione Atlante (GR), l’istituto superiore E. Balducci (FI) e l’azienda agricola Villa Montepaldi, ha attivato il corso di formazione “Tornincamp – Tornare in campo. Percorsi di riconversione professionale nel settore agricolo”.

Il progetto è articolato in quattro corsi dislocati sul territorio regionale nelle aree del Chianti, del Grossetano e della Valdisieve e ha l’obiettivo di fornire competenze certificate nell’ambito olivicolo e viticolo al fine di preparare soggetti attualmente inattivi con nuove competenze e opportunità professionali, di fornire nuove opportunità e incontrare allo stesso tempo le necessità delle aziende agricole locali, alla costante ricerca di personale qualificato per la potatura e concimazione di oliveti e vigneti.

I corsi gratuiti sono rivolti ad adulti disoccupati, inattivi o inoccupati residenti in Toscana, iscritti al Centro per l’Impiego e in possesso del diploma di scuola superiore o di almeno tre anni lavorativi nel settore agricolo. Nei corsi è inclusa gratuitamente, previo superamento dell’esame, la formazione obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (patentino fitosanitari, 20 ore) che costituisce il requisito per l’acquisto e/o utilizzo di prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali fitofarmaci.